Il nome Naima Dea è di origine araba e significa "pace" o "calma". Il nome Naima è spesso associato al mondo della musica e dell'arte, poiché è stato portato da molte celebrità nel corso degli anni.
Naima era il nome della prima moglie del grande musicista jazz John Coltrane. Era una pittrice talentuosa e ispirò molti dei suoi lavori più famosi, come "Naima's Song". Inoltre, Naima Adbi Farah era una poetessa somala che ha scritto molte opere in lingua inglese e araba.
Il nome Naima può anche essere associato alla cultura popolare italiana grazie al film "Io sono l'amore" di Luca Guadagnino, dove il personaggio principale si chiama Emma Recchi. Nel corso del film, il suo vero nome viene rivelato essere Naima.
In sintesi, il nome Naima Dea è di origine araba e significa pace o calma. È stato portato da molte donne talentuose nel campo dell'arte e della musica, ed è stato anche associato alla cultura popolare italiana attraverso il cinema.
Il nome Naima dea ha registrato un'unica nascita in Italia nel 2023, portando il totale delle nascite a una sola unità complessivamente.